Se hai più di 65 anni oppure sei un portatore di handicap, probabilmente questo è il video più importante che vedrai oggi. Infatti la Legge Finanziaria 2021 ha esteso i benefici del SuperBonus 110% anche agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
Lo scopriamo in questo video.
Ciao sono l’Ing. Marcello Contu e in questo video ti parlerò della possibilità di utilizzare il SuperBonus 110% anche per opere di abbattimento delle barriere architettoniche.
Questa importante novità è stata introdotta dalla Legge Finanziaria 2021, la n° 178 del 30 dicembre 2020, che ha modificato l’art. 119 comma 2 del Decreto Rilancio facendo diventare anche l’abbattimento delle barriere architettoniche un intervento trainato.
Se non sai di cosa sto parlando riepilogo velocemente. Se vuoi ristrutturare la tua casa col SuperBonus 110% e hai intenzione di usarlo anche per abbattere le barriere architettoniche, devi migliorare le prestazioni energetiche del tuo edificio di almeno 2 classi. Funziona come per l’etichettatura energetica degli elettrodomestici: se oggi la tua casa è in Classe G, coi lavori dovrai portarla almeno in classe E, che è appunto 2 classi sopra.
Il tuo progetto di SB110 si baserà quindi su uno o entrambi questi interventi, detti TRAINANTI:
– Opere di coibentazione, che significa isolare la tua casa, facendo il cappotto sulle pareti, o isolando la copertura e i pavimenti
– Oppure rifacendo l’impianto di riscaldamento
L’abbattimento delle barriere architettoniche è invece un intervento TRAINATO: significa che si aggancia a uno degli interventi trainanti che ti ho descritto qualche secondo fa.
Se il tuo progetto migliora le prestazioni energetiche della tua casa di almeno due classi, potrai sfruttare il SB110 anche per eliminare le barriere architettoniche; in caso contrario dovrai accontentarti di recuperare il 50% della spesa in 10 anni.
Ecco i 5 punti che devi assolutamente conoscere sul tema SuperBonus e abbattimento barriere architettoniche:
1. Prima di tutto i beneficiari non sono solo i portatori di handicap, ma anche chi ha compiuto 65 anni.
2. Quali lavori puoi realizzare? Il riferimento di legge citato dalla Finanziaria 2021 è l’art. 16-bis, comma 1, lettera e) del D.P.R. 917 del 1986. Gli interventi sono quelli “finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104”
3. Su quali massimali puoi contare? Sempre l’art. 16-bis, comma 1, lettera e) del D.P.R. 917 del 1986 parla di detrazioni fino a un massimo di 48mila euro. Considerato il 110%, significa avere a disposizione 43.636 euro tra lavori, spese progettuali, eccetera.
4. Su quanti edifici puoi eliminare le barriere architettoniche col SB110? Valgono sempre le regole del SuperBonus 100%, per cui potrai intervenire su un massimo di 2 unità immobiliari.
5. Infine entro quando dovrai fare i lavori per eliminare le barriere architettoniche? Su questo punto è chiarissima la circolare 24/E dell’Agenzia delle Entrate: si tratta di un intervento trainato, per cui dovrai sostenere le spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche tra l’inizio e la fine degli interventi trainanti di cui ti ho parlato all’inizio.
Come sempre spero di esserti stato utile, se ti è piaciuto questo video metti Like e commenta per farmi sapere cosa ne pensi.
Iscriviti al canale se non l’hai ancora fatto, clicca sulla campanella per essere aggiornato quando pubblico un nuovo video e seguimi anche su pagina e gruppo Facebook Ing. Marcello Contu.
Se vuoi scoprire come accedere e sfruttare al massimo il SuperBonus 110% guarda il webinar che ho preparato per te, trovi tutti i link in descrizione.
Un caro abbraccio e a presto!
ALTER &GO sas dell’Ing. Marcello Contu & C. – Via Marconi, 5 – 08100 Nuoro – P.IVA 01281940914
Copyright © 2020 | Tutti i diritti sono riservati | Informativa sulla privacy