Valvole termostatiche: SI o NO? Ti aiutiamo a scegliere…

In un precedente articolo abbiamo parlato dell’obbligo di installare le VALVOLE TERMOSTATICHE entro il 31 dicembre 2016 per tutti gli italiani che abitano in condomini con impianto di riscaldamento centralizzato.

Le valvole termostatiche sono fondamentali per ridurre i consumi dell’impianto (tra il 10 e il 30%) e per non aver una mancanza di comfort per “troppo caldo”.

Questo è possibile perché questi dispositivi permettono di regolare automaticamente il flusso di acqua calda che arriva a un radiatore in base alla temperatura che si desidera raggiungere in quella stanza.

Purtroppo, dato che l’intervento di installazione è abbastanza costoso, riteniamo fondamentale capire se veramente vale la pena di affrontarlo.

… magari senza arrivare a costi importanti come quelli necessari per installare dispositivi super-tecnologici come quello nell’immagine.
Esistono infatti tanti altri prodotti dal costo più ragionevole!

Giusto per riepilogare un pò i dati certi:

– Sulla base della temperatura letta dai sensori sulle valvole termostatiche, man mano che ci avviciniamo alla temperatura impostata per le stanze, l’arrivo d’acqua calda ai radiatori viene ridotto o completamente interrotto.

– La temperatura in ciascuna stanza si raggiunge più o meno facilmente durante la giornata a seconda della temperatura esterna e grazie agli “apporti gratuiti di calore”: esposizione diretta al sole (soprattutto con grandi finestre); presenza delle persone; accensione di dispositivi vari come fornelli, forno, tv, computer, lampade,…

– Quando uno o più radiatori sono chiusi perché le stanze sono alla temperatura impostata, la caldaia lavora a “carico parziale”: questa è la condizione ottimale di funzionamento per una moderna caldaia a condensazione “4 stelle”.

Evito di annoiarti con dettagli troppo tecnici sul “range di modulazione delle caldaie a condensazione” oppure su “caldaie a temperatura scorrevole”: per ora accontentati di sapere che

l’abbinamento delle valvole termostatiche con una moderna caldaia a condensazione “4 stelle”, consente una riduzione dei consumi fino al 30%!

E sugli impianti più datati, magari alimentati da una vecchia caldaia a gasolio? Ci saranno comunque benefici, che però difficilmente consentiranno risparmi superiori al 10%.

A questo punto mi chiederai: si, ma in quanto tempo riesco a recuperare l’investimento?

Normalmente in circa 6 anni ma, data la possibilità di recuperare il 65% di quanto speso col meccanismo delle DETRAZIONI IRPEF, il tempo di ritorno dell’investimento si riduce a circa 1,5-2 anni.

Noi non abbiamo dubbi: VALVOLE TERMOSTATICHE SI!

Se vuoi saperne di più e pensi che ti farebbe comodo risparmiare subito almeno il 30% sui tuoi attuali costi per il riscaldamento, aspetto che mi contatti.

P.S. Ricordati che devi aspettarti enormi problemi se ti rivolgi alla persona sbagliata, che non può dimostrare coi fatti, con i suoi risultati, le cose che dice.

A me piace, invece, dimostrare quello che dico coi fatti e con le parole dei miei clienti, che ci mettono la faccia per raccontarti come è cambiata la loro vita con il loro nuovo impianto di riscaldamento, come va con i nostri tecnici e con le nostre manutenzioni.

Li puoi leggere e vedere alla pagina DICONO DI NOI del blog!

P.P.S. Sei curioso di scoprire se il nostro sistema è adatto per risolvere definitivamente i tuoi problemi con l’impianto di riscaldamento?

Pensi che io possa essere la persona giusta a consigliarti in una decisione così importante?
Allora la cosa migliore che puoi fare è agire subito!

Grazie e… Attendo di leggerti!
Marcello Contu
Il Tuo Amico Impiantista®
Creatore di Sistema Smarturo™ –
Pianifichiamo Insieme la Tua Casa del Futuro

Se sei interessato al SuperBonus 110% segui le nostre Live quotidiane,
in onda dal lunedì al venerdì alle 19, su Facebook e YouTube:
https://www.facebook.com/IngMarcelloContu
https://www.youtube.com/IngMarcelloContu

Iscriviti al nostro gruppo Facebook per restare aggiornato su tutte le nostre novità:
https://bit.ly/GruppoIngMarcelloContu

🏆 Vuoi affidarci la Progettazione e i Lavori del SuperBonus 110% per la tua casa?
Guarda il webinar cliccando sul link:
https://bit.ly/WebinarSB110

Marcello Contu - Il Tuo Amico Impiantista™

Sono un ingegnere, fondatore de Il Tuo Amico Impiantista®, il primo blog in Italia (sia cronologicamente che come visitatori) a spiegare, in parole semplici, le problematiche legate agli impianti di riscaldamento e raffrescamento per le abitazioni. Ho applicato le mie competenze anche alla creazione di Calor360™ – L’Unico Impianto di Riscaldamento Progettato e Costruito Su Misura Per Te

View Comments

Recent Posts

Una pompa di calore aria acqua è la soluzione giusta per te?

Se da un pò stai navigando su internet alla ricerca della soluzione perfetta per il…

4 anni ago

Corrosione nell’impianto di riscaldamento: come smettere di sostituire lo scambiatore della tua caldaia!

Forse non ne puoi più di vedere il tecnico sostituire lo scambiatore della tua caldaia...…

5 anni ago

Soffri spesso di allergie e mal di testa quando stai in casa? Leggi qui come liberartene definitivamente!

Ti capita spesso di soffrire di mal di testa, asma o altre irritazioni delle vie respiratorie?…

6 anni ago

Cosa puoi fare per risolvere il problema dei termosifoni che si scaldano solo a metà?

Se sei "atterrato" su questo articolo, probabilmente ti trovi o ti sei trovato almeno in…

6 anni ago

I tuoi termosifoni si scaldano solo a metà? Libera dai fanghi il tuo impianto di riscaldamento!

Quest'anno mi è capitato decine di volte di vedere impianti di riscaldamento dove i termosifoni…

6 anni ago