Catasto degli Impianti Termici: Semplifichiamo? Anche no!

E’ in vigore da ottobre 2014 il decreto che obbliga all’istituzione e mantenimento del catasto degli impianti termici a servizio di edifici.

Infatti, l’amministratore di condominio o un soggetto terzo incaricato a garanzia del regolare esercizio delle apparecchiature, dovrà far eseguire da tecnici in possesso di specifici requisiti, le operazioni di manutenzione di controllo.

Per gli impianti già esistenti, la registrazione nell’apposito catasto sarebbe già dovuta avvenire entro il 7 dicembre scorso, mentre per i nuovi impianti il decreto ha stabilito un termine di 30 giorni dopo l’avvenuta installazione.

Tale registrazione riguarda tutti gli impianti destinati alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda per usi igenici sanitari, o destinati alla sola produzione centralizzata  di acqua calda per gli stessi usi, compresi eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore, nonché gli organi di regolazione e di controllo.

Chi effettua la registrazione degli impianti?  Esclusivamente gli installatori e manutentori regolarmente iscritti nell’elenco dei soggetti abilitati all’installazione e alla manutenzione degli impianti termici del territorio di riferimento.

Cosa molto importante da considerare, è che la mancata registrazione degli impianti comporta l’applicazione di sanzioni amministrative.

Consegue inoltre, che diventa obbligatoria la presenza del nuovo libretto di climatizzazione per tutti gli impianti e la compilazione del rapporto di efficienza energetica.

P.S. Ricordati che devi aspettarti enormi problemi se ti rivolgi alla persona sbagliata, che non può dimostrare coi fatti, con i suoi risultati, le cose che dice.

A me piace, invece, dimostrare quello che dico coi fatti e con le parole dei miei clienti, che ci mettono la faccia per raccontarti come è cambiata la loro vita con il loro nuovo impianto di riscaldamento, come va con i nostri tecnici e con le nostre manutenzioni.

Li puoi leggere e vedere alla pagina DICONO DI NOI del blog!

P.P.S. Sei curioso di scoprire se il mio sistema CALOR 360™ è adatto per risolvere definitivamente i tuoi problemi con l’impianto di riscaldamento?

Pensi che io possa essere la persona giusta a consigliarti in una decisione così importante?
Allora la cosa migliore che puoi fare è agire subito!

Leggi con attenzione quello che ho scritto per te al link:
http://calor360.com/contatti/
e compila il modulo che trovi in fondo alla pagina.

Marcello_Marco_Roby_Rid

Grazie e… Attendo di leggerti!

Marcello Contu
Il Tuo Amico Impiantista™
Creatore di Calor360™ – L’impianto di Riscaldamento garantito 20 ANNI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.